LA RICERCA DESTINATARIA DEI FONDI RACCOLTI DAL PREMIO TONINO DI PASQUALE
Il Tumore: Il colangiocarcinoma (CCA) è un gruppo eterogeneo di tumori maligni fatali derivanti dalle vie biliari. La resezione chirurgica con margine negativo offre l’unica opzione potenzialmente curativa. La maggior parte dei pazienti si presenta in stadi localmente avanzati o metastatici, quando la resezione chirurgica non è fattibile.
Data l’efficacia limitata dei regimi chemioterapici tradizionali nella CCA, molti ricercatori si sono concentrati sullo sviluppo di nuove terapie molecolari.
La Ricerca affronta studi basati sull’uso complementare di diverse tecnologie genomiche, al fine di individuare marcatori genomici che permetteranno in futuro ai pazienti affetti da CCA di accedere a modalità terapeutiche agnostiche, cioè dove lo schema di trattamento sarà basato sul profilo molecolare potenzialmente suggestivo di risposta. Per fare questo, verranno analizzati i genomi di colangiocarcinomi di pazienti classificati in modo omogeneo (perché l’omogeneità e la qualità dell’arruolamento dei pazienti fa la differenza nella qualità dei risultati ottenuti) sia per profilo clinico sia per i biomarcatori individuati, in un percorso di medicina di precisione. Per la ricerca sono necessarie:
- Competenze clinico-chirurgiche, al fine della selezione della casistica clinica adeguata;
- Competenze di ricerca genomica di base e traslazionale: per la messa a punto di test ad hoc ai fini delle analisi genomiche ma anche epigenomiche;
- Competenze bioinformatiche: per utilizzare sia la bioinformatica che l’intelligenza artificiale (machine learning) ai fini della creazione di algoritmi predittivi di risposta o di out come basati sulla integrazione dei dati clinici, istopatologici, e molecolari.
Durante ed in occasione delle due edizioni del Premio Tonino Di Pasquale 2020 e 2021 sono stati raccolti euro 6.000,00. La predetta somma è stata donata dalla associazione KirArt all’Università Federico II di Napoli per la ricerca a cura del Prof. Ettore Domenico Capoluongo (Professor of Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology Department of Molecular Medicine and Medical Biotechnology Federico II University – CEINGE, Advanced Biotechnology, Naples) in collaborazione con l’Unità di Chirurgia Epatobiliare della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal professor Felice Giuliante ( Protocollo università Federico II di Napoli e KirArt ETS )
Con le donazioni ricevute attraverso il Premio Tonino Di Pasquale l’Università ha acquisito materiali per il set up metodologico e preparato la documentazione necessaria per la sottomissione ai comitati etici ai fini della raccolta dei campioni da studiare.
POTETE DONARE attraverso un bonifico bancario KirArt ETS
IBAN: IT41M0894681970000000751023
BIC: ICRAITRRQA0
Causale “Donazione Ricerca Colangiocarcinoma Premio Tonino Di Pasquale”
La Musica e la Ricerca insieme per la Vita
Ospiti del Prof Gianluigi Giannelli presso l’Istituto Saverio de Bellis di Castellana Grotte che ci ha illustrato l’importante lavoro ed impegno dei ricercatori per lo studio dei tumori rari al fegato volti alla prevenzione ed alla cura.
La musica come strumento di sensibilizzazione per il sostegno economico e non solo della Ricerca.
Premio per il Ricercatore
In accordo con l’ ente ospedaliero specializzato in gastroenterologia “Saverio de Bellis” IRCCS di Castellana Grotte è stato istituito un Premio in denaro per il miglior ricercatore che si è distinto per la ricerca sui Tumori Rari colangiocarcinoma. Il ricercatore sarà premiato durante il concerto di beneficenza del 15 Settembre di ogni anno.
Responsabile del progetto Prof. Gianluigi Giannelli.
Accordo quadro Saverio de Bellis IRCCS e Kirart
Pubblicazione IRCCS Avviso: “PREMIO TONINO DI PASQUALE” – Premio Giovane Ricercatore dell’Anno
I.R.C.C.S. ”De Bellis” – Premio alla ricerca scientifica sul colangiocarcinoma
Prof. Gianluigi Giannelli – Direttore Scientifico presso IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte